Ceramica: Misuratori

MISURATORE 3D PER PIASTRELLE DI CERAMICA

video di spiegazione

Il misuratore denominato PLN è una macchina studiata e progettata interamente dalla MC service S.r.l. e si propone a tutti i clienti con esigenze di verifica della qualità dimensionale delle piastrelle durante il ciclo produttivo.

La struttura della macchina è costruita da un telaio in profilato di alluminio appoggiato a terra tramite gambe e piedi filettati regolabili; al suo interno è alloggiata la superficie di appoggio dei pezzi da misurare - un piano in acciaio rettificato che ne garantisce la planarità.

La misurazione è effettuata tramite un tastatore cilindrico rettificato che è montato su un sistemi di assi cartesiani.

Ad ogni asse è collegato un trasduttore lineare che da un segnale, tramite una banda magnetica, al visualizzatore che converte questo segnale in misura reale.

Il sistema di assi cartesiani consente un movimento del tastatore su tutti gli assi; in questo modo si ha un controllo totale della piastrella senza che questa sia manipolata.

Con il misuratore di piastrelle PLN è possibile, oltre a rilevare la lunghezza dei lati, l’ortogonalità dei lati contigui, il parallelismo dei lati opposti e la diagonale, verificare la planarità della piastrella e il suo spessore su tutta la superficie. Qualsiasi dimensione di piastrella può essere misurata con una precisione al centesimo di millimetro.

 

DATI TECNICI

Campo di misura base 0 / 850 mm
altezza 0 / 850 mm
spessore 0 / 75 mm
Tolleranza di misura 0.1 mm
Tensione di alimentazione 220 V
Peso 480 Kg
Piano di appoggio Piano in acciaio rettificato
Frequenza di alimentazione 50 Hz

MISURATORE 2D PER PIASTRELLE DI CERAMICA

Il misuratore della serie MP è uno strumento di precisione per la misurazione delle piastrelle ceramiche. Qualsiasi dimensione di piastrella può essere misurata con una precisione garantita al decimo di millimetro.

E' costituito da una struttura in alluminio con tavolo di lavoro ergonomico composto da una serie di rullini folli che permettono uno scorrimento facile e veloce delle piastrelle durante le fasi di misurazione. L’asse d’inclinazione del tavolo di lavoro è regolabile con una semplice operazione grazie a due maniglie a leva laterali.

Con il misuratore di piastrelle MP è possibile rilevare la lunghezza dei lati, l’ortogonalità dei lati contigui, il parallelismo dei lati opposti e la diagonale. La misurazione avviene attraverso una barra ottica collegata ad un pannellino digitale multifunzione sul cui display vengono visualizzate le quote rilevate.

DATI TECNICI

Campo di misura 0 / 1000 mm
Tolleranza di misura 0.1 mm
Tensione di alimentazione 220 V
Peso 150 Kg
Piano di appoggio Rulliera rulli cavi folli
diametro 32mm passo 46mm
Frequenza di alimentazione 50 Hz